SERVIZI
La Prima Visita Nutrizionale
ANAMNESI
Nel corso della Prima Visita Nutrizionale ci conosceremo e raccoglierò tutte le informazioni che mi serviranno per elaborare un piano alimentare su misura per te: ti chiederò di raccontarmi quali sono le tue abitudini alimentari e della tua routine quotidiana, al fine di rendere il percorso più personalizzato e semplice possibile. Definiremo insieme la strada da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi.
VALUTAZIONE CORPOREA
La valutazione corporea viene effettuata raccogliendo i dati di altezza, peso e circonferenze, ma non solo: presso il mio studio è possibile svolgere l’analisi bioimpedenziometrica (analisi massa magra – massa grassa). Questa analisi viene svolta mediante bioimpedenziometro InBody di ultima generazione e permette di conoscere la propria composizione corporea in termini di quantità e distribuzione di massa magra/massa grassa. Con questo tipo di analisi, la valutazione va quindi oltre al semplice numero del peso sulla bilancia ed è di fondamentale importanza per valutare lo stato metabolico di partenza.
IL PIANO ALIMENTARE
Il piano alimentare viene consegnato circa 10 giorni dopo la prima visita, durante un incontro di mezz’ora dedicato (che può essere svolto in presenza o telefonicamente), con il quale vedremo insieme il materiale per chiarire ogni eventuale dubbio.
Strutturo di base piani nutrizionali con le alternative (ad esempio pasta oppure riso oppure pane), dando quindi la possibilità di consumare ogni giorno quello che si preferisce e che è più comodo in termini di organizzazione, senza vincoli giornalieri. Con un piccolo supplemento, è possibile richiedere il piano alimentare a menù.
NB. I piani alimentari proposti sono esclusivamente in stile mediterraneo: nessun gruppo alimentare escluso e nessun alimento proibito, ma solo il giusto equilibrio e la giusta frequenza di tutto.
INCLUSO NEL SERVIZIO:
- Valutazione antropometrica di primo livello (peso, misure, valutazione corporea)
- Anamnesi clinica e patologica;
- Anamnesi storico-ponderale;
- Anamnesi alimentare;
- Valutazione dello stato nutrizionale;
- Definizione e valutazione degli obiettivi in accordo con la persona;
- Definizione del percorso nutrizionale personalizzato da intraprendere;
- Valutazione della struttura del piano alimentare in accordo con la persona;
- Piano alimentare personalizzato;
- Incontro telematico per la spiegazione della dieta;
- Ricettario “Le mie ricette” con piatti gustosi e sani.
- Calendari stagionalità frutta e verdura
IL TUO PIANO A PORTATA DI APP
Con l’APP “La mia dieta”, puoi avere sempre a portata di mano la tua nutrizione personalizzata ed i consigli alimentari in modo chiaro, organizzato ed interattivo.
L’APP ti permette di visualizzare il piano alimentare giorno per giorno, di programmare le settimane scegliendo tra gli alimenti proposti e di tenere traccia delle tue giornate, senza il rischio di fare errori.
Ti aiuta inoltre ad organizzarti al meglio con la compilazione automatica della lista della spesa: un pensiero in meno per un’esperienza che sia il più naturale possibile ed al tempo stesso consapevole.
NB. I piani alimentari vengono sempre forniti anche in formato PDF.
La Visita di Controllo
A cosa serve la visita di controllo?
- Valutare come ti sei trovato con il piano alimentare
- Fornire consigli mirati su eventuali difficoltà riscontrate
- Verificare i cambiamenti fisici
- Rafforzare la motivazione
- Stabilire eventuali nuovi obiettivi e/o eventuali modifiche al piano nutrizionale
La frequenza delle visite di controllo dipende dagli obiettivi del percorso: per un percorso di dimagrimento, ad esempio, le visite vengono svolte mensilmente, mentre per un percorso che punta alla performance o alla crescita muscolare i tempi saranno più dilatati.
La Consulenza Nutrizionale
La Consulenza Nutrizionale è pensata per chi vuole modificare le proprie abitudini senza avere un piano alimentare personalizzato.
Nel corso della consulenza, verrà svolta l’anamnesi alimentare per fornire consigli mirati e personalizzati per correggere le abitudini.
INCLUSO:
- Valutazione antropometrica di primo livello (peso, misure, valutazione corporea);
- Anamnesi clinica e patologica;
- Anamnesi alimentare;
- Valutazione dello stato nutrizionale;
- Valutazione degli obiettivi perseguiti e definizione degli stessi;
- Individuazione delle eventuali criticità relative al conseguimento dei risultati;
- Consigli alimentari relativi alle esigenze della persona e al conseguimento degli obiettivi.
L'analisi della Composizione Corporea
E’ possibile svolgere l’analisi bioimpedenziometrica senza necessariamente essere seguiti dal punto di vista nutrizionale.
Viene effettuato il test e viene rilasciato il referto a seguito della spiegazione dettagliata dello stesso.
Scopri di più sull’analisi della composizione corporea (TEST BIA) nella sezione dedicata.
E’ possibile svolgere l’analisi bioimpedenziometrica senza necessariamente essere seguiti dal punto di vista nutrizionale.
Viene effettuato il test e viene rilasciato il referto a seguito della spiegazione dettagliata dello stesso.
Scopri di più sull’analisi della composizione corporea (TEST BIA) nella sezione dedicata.
Consulenze Online
Tutti i percorsi nutrizionali e le consulenze nutrizionali sono attivi online.
Questo significa che è possibile intraprendere e svolgere il percorso nutrizionale comodamente da casa, mediante appuntamenti online in videochiamata.
COSA CAMBIA CON I PERCORSI E LE CONSULENZE ONLINE
Le modalità di svolgimento delle visite online sono le stesse di quelle in presenza; l’unica cosa che cambia è che, data l’impossibilità di svolgere una valutazione antropometrica (peso e misure), verranno fornite le indicazioni per l’automonitoraggio a casa (come prendere le misure, come prendere il peso ecc).
IMPORTANTE: I percorsi nutrizionali online sono riservati soltanto a maggiorenni. I percorsi per i disturbi del comportamento alimentare non possono essere svolti online.
COME VENGONO EFFETTUATE LE VISITE
Le visite online vengono effettuate mediante il portale MioDottore o mediante canali di comunicazione come WhatsApp o Skype previamente concordati.
Le visite hanno la stessa durata di quelle in presenza.