14 NOVEMBRE
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

COS’E’ IL DIABETE

▶️Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da iperglicemia(alti livelli di glucosio nel sangue) e causata da un’alterata quantità o dalla mancanza dell’insulina, l’ormone che abbassa i livelli di zuccheronel sangue.

QUANTI TIPI?

Esistono diversi tipi di diabete.

I principali sono:

Diabete di tipo 1️⃣: insorge generalmente nell’infanzia o nell’adolescenza e riguarda circa il 10% dei diabetici. È dovuto a un’autodistruzione delle cellule del pancreas deputate alla produzione di insulina. La causa di questo tipo di diabete è sconosciuta e la terapia è necessariamente rappresentata dalle iniezioni di insulina 💉.

Diabete di tipo 2️⃣: è la forma più comune di diabete (90% dei casi). In questo caso il pancreas è in grado di produrre insulina ma le cellule del corpo non rispondono all’ormone. Insorge generalmente dopo i 30-40 anni ed è strettamente relazionato allo stile di vita. Fattori di rischio per l’insorgenza di questo tipo di diabete sono una cattiva alimentazione, l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità: prevenire questo tipo di diabete si può!!

❗Dal diabete non si guarisce!
Una volta insorta la malattia, è necessario tenerla sotto controllo con le terapie ipoglicemizzanti, una corretta alimentazione e l’attività fisica.

👉🏼La cattiva gestione del diabete può portare allo sviluppo di complicanzerelazionate alla malattia quali nefropatia, neuropatia, rischio di infezioni, problemi agli occhi, alla circolazione, al cuore e al cervello.